La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

Settembre in Gallura, tempo di Festa Manna

Rintanarsi in Gallura. Lontano dalle città, dalla Sardegna nota, tra i graniti che accomunano la nostra terra alla Corsica, l’isola francese visibile a poche miglia, distante da guardare ma così vicina nella parlata e nei gesti delle persone. Eccoci a Luogosanto, piccolo borgo collinare che sorge proprio al centro della Gallura. Deve il suo nome ai numerosi edifici di culto che sorgono nel territorio.  corso dei secoli in una religiosità cristiana molto sentita. Tanto che una delle porte della basilica di Nostra Signora di Luogosanto (originaria del XIII e costruita dai Francescani) è stata dichiarata Santa e viene aperta ogni sette anni per i fedeli. Il centro urbano, molto grazioso, è stato edificato ai piedi del Monte Juanni, e si adegua alla natura del territorio circostante, quasi completamente formato da affioramenti granitici, meravigliosamente lavorati dagli agenti atmosferici. I dintorni del paese, godono di una vista spettacolare, quella delle Bocche di Bonifacio con le isole dell’arcipelago che si susseguono silenziose, alternati a fitti boschi di lecci e sughere. Qui si rifugiarono, secondo la tradizione religiosa, i Santi anacoreti Nicola e Trano che utilizzarono proprio uno di questi ripari (i tafoni) scolpiti nei millenni dall’acqua e dal vento sotto la roccia granitica. Sempre nei dintorni del paese, in località Santu Stevanu, nel mezzo di un boschetto di querce, suggeriamo una visita al Palazzo di Baldu, una costruzione di epoca medievale giudicale (XII secolo) a pianta quadrata, su tre piani con un terrazzo e abitato circostante. Dal 7 al 9 settembre in tutta la zona è Festa Manna di Gaddura, con la solenne processione, l’8 settembre, della Natività di Maria, uno degli eventi più antichi dell’Isola con le sfilate dei cavalieri a scortare, su un carro trainato da buoi, la statua di Nostra Signora di Luogosanto Regina di Gallura.

Federico Fonnesu 


Come arrivare:
Per raggiungere Luogosanto da Cagliari (273 km, tre ore circa in macchina) percorrere la SS 131, dopo 187 km girare sulla E25 verso Tempio Pausania. Proseguire sulla Provinciale 68 e dopo 52 km alla rotonda, alla quarta uscita, prendere la Statale 133 per Palau. Dopo 22 km, prendere la SP 14 direzione Luogosanto.

Dove mangiare:
Hotel San Trano (telefono 079 6573026), centrale, spazioso, camere ampie con vista, piscina e aria condizionata.

Cosa comprare:
Prodotti di sughero, insaccati, mirto di produzione locale, vino vermentino, pane carasau gallurese e formaggio pecorino.