La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

Il made in Sardinia, la qualità all’estero

di Anna Pinna – Siamo un’Isola, un’Isola piccola per giunta. E la specifica dimensionale aggiunge un tassello importante alla storia che raccontiamo in questo numero. Determina una condizione di svantaggio addizionale, sia rispetto alla condizione di essere piccoli ma contigui ad altri territori, sia rispetto al caso di essere solo una regione insulare. In questo senso il mercato sardo è di dimensioni tali che una volta soddisfatta la domanda interna, diventa di fondamentale importanza cercare il successo al di là del mare, in particolar modo nei mercati esteri. Allo stesso tempo essere un’Isola complica questa necessità. Come sardi abbiamo ben presente quali costi comporti in termini di mobilità l’essere circondati dal mare e quindi l’assenza di territori contigui. Un ragionamento identico, ma amplificato, si ripropone per le imprese, che devono sostenere costi di trasporto più alti rispetto ad una azienda identica ma localizzata in una regione della Penisola… (continua)

Scritto da