La Sardegna di oggi per la Memoria di domani
 

Il Cagliari in Serie A per la sesta volta

Il Cagliari è promosso in serie A per la sesta volta e per la prima volta conclude il campionato di serie B in vetta alla classifica. La prima promozione fu conquistata dai rossoblù nel 1963, quando si classificarono al secondo posto. La stessa posizione dei campionati 1978/79 e 2003/04. Nei campionati 1989/90 e 1997/98 i rossoblù ottennero la promozione piazzandosi al terzo posto.
La squadra, allenata da Massimo Rastelli, il 12 aprile aveva festeggiato il 46° anniversario del suo unico scudetto. Lo vinse nel 1970 quando la squadra era allenata da Manlio Scopigno e l’ala sinistra si chiamava Gigi Riva, “Rombo di tuono” secondo la definizione di Gianni Brera.
Riva, che non ha mai lasciato Cagliari, è stato tra quanti hanno gioito per la promozione. I tifosi l’hanno festeggiata, secondo tradizione, riunendosi sotto la statua di Carlo Felice, vestita con i colori della squadra, nel centro della città.
La permanenza in serie B è durata solo una stagione. Il Cagliari era retrocesso nel primo anno della presidenza di Tommaso Giulini, l’imprenditore milanese che ha acquistato la squadra nel giugno 2014 da Massimo Cellino. Il prossimo, per la società fondata nel 1920, sarà il trentasettesimo campionato nella massima serie.

Scritto da